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FunzionaMente indice un corso on-line di Mindfulness Psicosomatica aperto a tutti i docenti e personale ATA.

Il corso si baserà sul protocollo GAIA.

Cos’è il protocollo GAIA?

Il protocollo GAIA è un consolidato programma basato sulla Mindfulness

È stato ideato e sviluppato da un’equipe di docenti, professori universitari, educatori, psicologi e medici dell’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’Associazione Villaggio Globale (Lucca) e:

  1. È accreditato dal MIUR
  2. È gratuito perché finanziato dal 2013 fino a Novembre 2019 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  3. Evidenzia un alto indice di gradimento e di efficacia nel miglioramento dei repertori emotivo-comportamentali che sono alla base dell’iperattività, disattenzione, dello stress e di tutti i problemi correlati al rendimento scolastico
  4. Nella lunga fase sperimentale durata circa sette anni (18000 persone della scuola di ogni ordine e grado, a livello nazionale, ne hanno usufruito) non ha evidenziato effetti collaterali, al contrario esiste sempre un sostanziale miglioramento rispetto ai gruppi di controllo come accennato al punto 3.

Evidenze scientifiche

Gli effetti delle pratiche di consapevolezza utilizzate nel Progetto Gaia sono state validate scientificamente da numerose ricerche psicologiche e cliniche internazionali che provano l’efficacia di queste pratiche per la riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione, per il miglioramento del benessere psicofisico, della stima di sé e anche per il miglioramento dell’attenzione, della concentrazione e del rendimento scolastico.

È stato sperimentato alla data di oggi su oltre 18000 persone in scuole e istituti di tutte le regioni Italiane.

L’ultimo e più aggiornato studio è stato pubblicato recentemente (02/08/2020) nella più prestigiosa rivista internazionale sulla Mindfulness:

https://link.springer.com/article/10.1007/s12671-020-01473-9

Il costo

Come già accennato, la normativa prevede che il programma debba essere realizzato gratuitamente, in quanto già approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, oltre che accreditato dal MIUR.

A chi è destinato il corso

Il corso è destinato ai docenti ed al personale ATA e ha lo scopo di fornire strumenti per la gestione dell’ansia, della ruminazione mentale e in generale per la gestione di tutte le problematiche correlate allo stress al quale siamo sottoposti quotidianamente, particolarmente in questo tragico periodo pandemico.

Attenzione: il corso dà la possibilità ai partecipanti di imparare le tecniche base della Mindfulness per avere una esperienza diretta degli stati di coscienza ad essa associati, ma non è inteso a formare i docenti affinché a loro volta insegnino la Mindfulness agli alunni.

Per questo, come già detto, è necessario un corso specifico di formazione sul protocollo GAIA.

Struttura generale del corso

Il corso è formato da 4 moduli di 3 lezioni ciascuno, in tutto 12 sessioni, i venerdì con cadenza settimanale distribuiti nell’arco di 3 mesi con il seguente calendario:

1° incontro 15 gennaio, ore 17:30-19:00

2° incontro 22 gennaio, ore 17:30-19:00

3° incontro 29 gennaio, ore 17:30-19:00

4° incontro 5 febbraio, ore 17:30-19:00

5° incontro 12 febbraio, ore 17:30-19:00

6° incontro 19 febbraio, ore 17:30-19:00

7° incontro 26 febbraio, ore 17:30-19:00

8° incontro 5 marzo, ore 17:30-19:00

9° incontro 12 marzo, ore 17:30-19:00

10° incontro 19 marzo, ore 17:30-19:00

11° incontro 26 marzo, ore 17:30-19:00

12° incontro 2 aprile, ore 17:30-19:00

Impegno richiesto per partecipare al corso

Le attività richiedono isolamento durante l’ora e mezza di sessione; è perciò necessario organizzare uno spazio comodo, accogliente dove nessuno vi disturberà.

Le video conferenze verranno realizzate attraverso la piattaforma Zoom ed è richiesto a tutti i partecipanti (a meno di problemi tecnici) di attivare sia WEBCAM che microfono.

È richiesta la frequenza ad almeno l’80% del corso (10 incontri) e 30 minuti al giorno di pratica.

Obiettivi ed argomenti trattati nel programma

  • Tecniche facilitate per l’apprendimento del ciclo Mindfulness
  • Rafforzamento dell’attenzione sostenuta
  • Sviluppo della consapevolezza periferica introspettiva
  • Metacognizione
  • Consapevolezza corporea attraverso esercizi di energetica dolce ed energetica forte
  • Neuroscienza e Mindfulness, esempi pratici di intervento neuroendocrinologo.
  • Riconoscimento degli stati emozionali, dei blocchi psicosomatici e del meccanismo stimolo-reazione.
  • Consapevolezza sociale: diritti umani, sostenibilità, cittadinanza globale.

Come iscriversi al corso

Attenzione.
A causa dell’elevato numero di iscrizioni ci troviamo costretti a inserire le nuove iscrizioni in lista d’attesa.
Potete comunque inviare la vostra richiesta.
Saremo lieti di riceverla e avviseremo non appena abbiamo la lista completa di iscritti.
Ci scusiamo per il disagio.

Mandate una email a FunzionaMente@gmail.com oppure compilate direttamente il modulo sottostante.

Ci auguriamo che il progetto proposto sia di vostro interesse e venga favorevolmente accolto. Restiamo a disposizione per qualunque chiarimento.






    Il corpo docenti

    Carla Fedele

    Insegnante di scuola primaria, appassionata di scuola attiva.
    Insegnante di yoga bimbi metodo balyayoga, riconosciuto dal Coni.
    Istruttrice Mindfulness psicosomatica PNEI, formatasi presso l’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’Associazione Villaggio Globale.
    Insegnante gaia primo livello, formatasi presso lo stesso istituto.
    Conduttrice di laboratori di narrazione orale, formatasi alla Casa laboratorio di Cenci.

    Umberto De Domenico

    Insegnante di informatica, formatosi e certificatosi nell’Istituto di Psicosomatica PNEI dell’Associazione Villaggio Globale in Mindfulness psicosomatica e nel protocollo GAIA (di 1º livello).
    Proviene da una pluriennale esperienza nel campo delle pratiche meditative.
    Come formatore Mindfulness ha lavorato in Spagna (Madrid), sua residenza dal 2004 al 2018. Attualmente vive a Milano.
    Si è formato ed abilitato all’insegnamento della Mindfulness secondo il programma MBSR con il Center For Mindfulness (CFM) dell’ospedale clinico universitario di Massachussets (UMASS), USA.

    Si è anche certificato all’insegnamento della Mindfulness per adoloescenti e bambini nelle metodologie DotB e PawsB del Mindfulness in School Project, MISP (London, UK).

    Si è anche formato nella metodologia Connected Kids™ Programme

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